Home Prodotti Condizioni Fiere Contatti Dove siamo Foto Links

Curiosità.

      · Un alveare consuma in media in un anno circa: Kg 200 di miele, Kg 20/30 di polline, Lt 50/70 di acqua utilizzata anche per la refrigerazione dell’arnia.
        · Un’ape pesa un decigrammo, quindi un chilo di api e formato da circa 10.000 individui.
        · Un favo da melario completamente opercolato contiene circa Kg 1.8 di miele, quindi da un melario da 9 telaini con un peso totale 27 Kg si estraggono circa 15/18 Kg di miele
        · Tra le api operaie ve ne sono alcune più attive delle altre. solamente una parte di esse esce alla ricerca dei pascoli che, una volta individuati, vengono segnalati alle consorelle per mezzo della danza. Queste ultime effettuano la raccolta partendo dall’alveare sapendo già la direzione da prendere e la distanza da percorrere.
        · Un carico di nettare pesa 40/70 milligrammi e le api visitano da 1000 a 5000 fiori prima di fare ritorno all’alveare
        · Le api hanno un linguaggio comune a tutte le razze, pur tuttavia capita che api di razze diverse pur danzando allo stesso modo non si capiscano tra di loro in seguito a variazioni di cadenza; si può quindi dire che esistano dei dialetti.
        · Tra i maschi ve ne sono dei fertili ed altri, più piccoli, inadatti alla fecondazione. Questi ultimi partecipano anche loro ai raduni di fecondazione nei “balli d’api” effettuando voli nelle zone periferiche dei luoghi dei raduni, dove possono essere più facilmente oggetto di preda da parte degli uccelli. Essi evitano cosi che vengano predati gli individui fertili.
    Email  ordini@apicolturacasini.com